Il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili, “in vista dell’approvazione dei bilanci relativi all’esercizio 2020”, ha pubblicato il documento “Verbali e procedure del collegio sindacale”.
Il documento contiene schemi (modelli con valenza indicativa) di verbali del collegio sindacale da potersi utilizzare in relazione a diverse situazioni in cui l’organo di controllo è chiamato ad esprimersi.
Nel rinviare allo stesso documento (qui il link) ne sottolineiamo l’importanza nella prospettiva delle valutazioni di competenza del collegio sindacale nella peculiare situazione emergenziale e conseguenze della stessa sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria delle società.
Come appunto riferito nella “presentazione” dello stesso documento, “si tratta di una rielaborazione rivista e approfondita del documento pubblicato nel mese di aprile 2016 che si è resa necessaria a seguito dell’entrata in vigore delle nuove Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate – applicabili, come è noto, dal 1° gennaio 2021 – e delle significative novità introdotte dalla normativa emergenziale adottata durante la Pandemia di Covid – 19”.